Parco delle Madonie

Il Parco delle Madonie, situato a sud di Cefalù, è una grande riserva naturale che comprende 15 città e paesi, tra cui Castelbuono, Polizzi Generosa, Gangi, Castellana Sicula, Petralie, Isnello. Molti di questi hanno origini medievali, grazie al contribuito dei nobili proprietari terrieri che nelle loro enormi proprietà hanno costruito castelli.

parco

Alcuni hanno definito le alte montagne delle Madonie “un giardino botanico al centro del Mediterraneo” o ancora “un crocevia tra tre continenti“. Qui, infatti, sopravvivono numerose  e rare specie vegetali endemiche che provengono da aree geografiche con climi molto diversi.

Il variegato complesso montuoso delle Madonie così diverso in termini di età geologica, struttura, estensione, altezze, orografia, idrografia, clima, mostra una notevole varietà di paesaggi, passando dalla neve di Pizzo Carbonara, la seconda vetta in Sicilia, alle splendide coste di Cefalù.

Il visitatore non può permettersi di perdere gli splendidi scenari dell’Anfiteatro della Quacella, luogo bellissimo ove è concentrata una straordinaria quantità di piante; il Vallone Madonna degli Angeli, dove si trovano gli ultimi esemplari nel mondo di abete dei Nebrodi; Piano Battaglia, dominata dal Monte Mùfara, in cui in inverno è possibile sciare; Pizzo Carbonara una montagna di quasi duemila metri; Piano Cervi, con il suo delizioso laghetto tra i faggi; e il maestoso bosco degli Agrifogli giganti a Piano Pomo.

Per queste sue peculiarità il territorio delle Madonie è assolutamente indimenticabile.