EVENTI E FESTE

 

FROTTOLA

Tradizionale festa durante il giorno del Corpus Domini, il primo Sabato del mese di giugno, in occasione della quale in aggiunta all’evento religioso, la gente locale organizza una sfilata con carri allegorici in cui vengono esposte le primizie e prodotti tipici della terra, come i tradizionali “cuccidata“, per celebrare le maestranze locali.

N’TINNA A MARI

Gioco tradizionale organizzato l’ultimo giorno (il 6 agosto) dei festeggiamenti in onore del patrono SS Salvatore. L’antinna è un lungo tronco cosparso di sapone e grasso, disposto quasi orizzontalmente sulle acque di fronte al molo. Lo scopo del concorso è quello di cercare di raggiungere una bandiera alla fine senza cadere nell’acqua.

ntinna

 

 

SAGRA PASTA A’ TAIANU

Nel mese di agosto Cefalù celebra un piatto tipico conosciuto come “Pasta a’ taianu” un antico piatto che risale dai tempi della dominazione araba, e ancora oggi può essere trovato nella cucina siciliana . Tradizionalmente, si usa cucinarlo tra il 4 e il 6 agosto, in occasione delle feste patronali di SS Salvatore . La Pasta a’ taianu  è cucinata con ragù, melanzane fritte, carne e parmigiano.

TARGA FLORIO

La sfida di automobilismo prima in Sicilia e dal 1920 uno degli eventi più importanti nel calendario motociclistico. Questo momento emozionante segna un flusso continuo tra passato e presente nello spirito che ha dato vita alla ” Targa “. Lo scenario era, e sono tuttora le Madonie, Cefalù inclusa . Ogni anno a maggio, partecipano grandi grandi nomi del Campionato Italiano Rally ed i migliori piloti del Trofeo Rally Nazionale e quelli dell’Associazione Italiana Rally Storici .

targa

 

 

I piatti tipici cefaludesi: Pasta a’ Taianu, Arancine, Panelle, Sarde a Beccafico.