Cefalù

cefalu your place

Cefalù è una delle più popolari località turistiche della Sicilia, come Taormina e Palermo.

Situata sulla costa settentrionale della Sicilia, a 70 km da Palermo, è dolcemente incastonata tra la sua baia naturale e l’imponente massa rocciosa di granito della Rocca.

Cefalù possiede uno dei più bei tratti di spiaggia di tutta la Sicilia, con sabbia fine e dorata per tutta la sua lunghezza.

La spiaggia conosciuta come Lungomare è facile da raggiungere e si trova a pochi passi dalla strada principale della città. Ci sono numerosi lidi che offrono ombrelloni e sedie a sdraio a pagamento ma anche numerosi tratti di spiaggia libera.

Oltre ad offrire spiagge sabbiose, la cittadina nella sua parte storica è un’insieme di strade medievali, con una moltitudine di negozi e ottimi ristoranti che servono pesce freschissimo.

La città risale al periodo del regno normanno di Ruggero II (1130-1194), il quale fece costruire la Cattedrale nel 1131, in onore a Gesù Salvatore che lo salvò da un naufragio. La Cattedrale con il suo splendido mosaico del Cristo Pantocratore è un esempio di sincretismo socio-culturale tra le culture occidentali, islamiche e bizantine in Sicilia.

Di recente l’itinerario arabo-normanno di Palermo e le Cattedrali di Cefalù e Monreale sono stati inseriti nell’elenco del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

Di particolare interesse sono anche il lavatoio medievale e il Museo Mandralisca, dove è possibile ammirare il famoso dipinto “Il Ritratto di Ignoto” di Antonello da Messina e il “Cratere con venditore di tonno” un antico vaso greco a figure rosse e sfondo nero.

Sulla sommità della Rocca sono ancora visibili alcuni resti dell’antica città: le mura della vecchia roccaforte saracena ed i resti del tempio di Diana (che presumibilmente risale ai tempi sicano-greci).

Soprattutto nei caldi mesi estivi la Rocca è visitata da molti turisti attratti dalla vista spettacolare.

Cefalù è famosa anche perché è stata il set cinematografico del film “Nuovo Cinema Paradiso“.

Direttamente a sud di Cefalù c’è il meraviglioso Parco delle Madonie con i suoi borghi affascinanti, come Castelbuono, con la sua eccellente tradizione enogastronomica.

Da non dimenticare il prezioso Santuario di Gibilmanna, in una frazione di Cefalù alle pendici del Pizzo S.Angelo, una vetta delle Madonie.