Palermo

Palermo è il capoluogo della regione Sicilia, uno dei più importanti centri di affluenza turistica della regione. È famosa per i meravigliosi palazzi e chiese nel centro della città, mercati tipici, le cui origini arabe sono ancora oggi evidenti: i rumori, gli odori, i colori delle strette strade labirintiche, l’esposizione caratteristica di frutta e prodotti tipici locali evocano infatti un’atmosfera “souk”.

palermo 2

Palermo è conosciuta grazie ai spettacolari mosaici della Cappella Palatina, il monumento più visitato, costruito da re Ruggero II nel 1130 quando salì al trono e la Cattedrale, affascinante fusione di stili architettonici arabo-normanni con aggiunte barocche.

Il centro storico della città è diviso in quattro quartieri, ognuno con il proprio mercato caratteristico, raggiungibili facilmente dalla centrale piazza dei Quattro Canti.

Un altro importante monumento è il Teatro Massimo, il secondo più grande teatro lirico d’Europa dopo l’Opera di Parigi.

Nei pressi di Palermo troviamo altre due importanti località: a soli 20 minuti di auto dal centro della città, Monreale con il suo favoloso Duomo in stile arabo-normanno e a nord, per un po’ di relax in riva al mare, Mondello, famosa per la sua bella spiaggia e per la moltitudine di ottimi ristoranti di pesce.